mercoledì 2 maggio 2012

Teeko Teeko


Teeko è un gioco da tavolo inventato nel 1937 da John Scarne, si gioca su una griglia di 5 X 5 spazi simile a quella che vedete qua sopra . Lo scopo del gioco è quello di posizionare 4 pedine (pedoni) in riga (orizzontale, verticale, diagonale) o a forma di quadrato.

Il gioco ha due fasi, la prima consiste nel posizionamento a turno dei propri pezzi ( 4 per giocatore) da parte dei due giocatori. Durante questa fase se si verificano le condizioni di vittoria per uno dei due giocatori la partita termina. Se nessuno dei due giocatori realizza la vittoria, allora inizia la seconda fase che consiste nello spostamento delle pedine (pedoni) in una casella adiacente libera in orizzontale, verticale o diagonale. Ogni giocatore durante il suo turno può spostare una pedina (pedone) alla volta.

Può sembrare facile come gioco, ma muovere le pedine (pedoni) in maniera tale da realizzare la vittoria e allo stesso tempo impedire che l'avversario faccia lo stesso può non essere semplice. Basta una disattenzione ed ecco che l'avversario potrebbe posizionare le pedine (pedoni) in modo tale da impedire qualsiasi tentativo di blocco da parte nostra con conseguente vittoria al turno successivo.

Quando un giocatore raggiunge una delle 44 posizioni vincenti dichiara la vittoria pronunciando la parola Teeko.

Regole aggiuntive:
Quando un giocatore tocca un pezzo quel pezzo deve essere mosso.
Quando un pezzo viene mosso, la mossa non può essere corretta.
Se un giocatore continua a muovere i propri pezzi in maniera tale da determinare una posizione di stallo, l'altro giocatore può chiamare il limite di 30 mosse (15 per giocatore), se al termine delle 30 mosse nessuno ha vinto la partita viene dichiarata patta.
Se un giocatore non muove per 5 minuti, l'altro ha la facoltà di chiamare Tempo, fatto ciò il giocatore ha un minuto per decidere la sua mossa, se non lo fa ha perso la partita.

Nessun commento: