venerdì 19 novembre 2010

StartClock 2 e altre cose


StartClock 2 è la seconda versione di StartClock. In pratica visualizza un orologio nel bottone Start di Windows. Ma oltre a questo ha alcune funzionalità predefinite e altre che è possibile programmare. Il download lo trovate in fondo al post.

Shutdown

Tramite la combinazione di tasti ALT + Fine viene lanciato un eseguibile chiamato shutdown.exe che visualizza quattro icone con cui spegnere, riavviare, mettere in standby il pc e fare la disconnessione utente.


Agendo sul file config.ini è possibile cambiare la skin di questa finestra cambiando il nome della cartella che contiene gli elementi grafici.

Controllo Volume

Tramite la combinazione di tasti ALT + Ins viene aperta la finestra Controllo Volume di Windows.


Console Dos

Tramite la combinazione di tasti ALT + PgSU viene aperta la Console Dos di Windows.

Data e Ora

Tramite la combinazione di tasti ALT + Home si apre la finestra Data e Ora, per questa operazione bisogna avere i privilegi di amministratore, quindi potrebbe apparire la finestra Seleziona account utente.

Esci ed info

Tramite la combinazione di tasti ALT + Canc viene terminato il programma stesso StartClock mentre la combinazione di tasti ALT + PgGiù visualizza una message box relativa a queste combinazioni da tastiera.

Alcuni tasti potrebbero avere nomi diversi se si usa una tastiera inglese. I tasti sono quelli cerchiati in rosso.


Scorciatoie da tastiera scelte dall'utente

E' possibile anche assegnare ad ogni combinazione ALT + lettera minuscola della tastiera l'esecuzione di un programma. Ad esempio ad ALT + a si può far lanciare il programma acrobat reader, ad ALT + b si può far eseguire il blocco note di Windows eccetera.

Per fare questo basta agire sul file config.ini scrivendo accanto ad ogni lettera il percorso dell'eseguibile da lanciare. Nel file config.ini trovate inserito in tutte le lettere calc.exe (la calcolatrice di Windows) , quindi se fate una prova e premete ad esempio ALT + r verrà lanciata la calcolatrice, voi non dovete far altro che cambiare il percorso ed inserire i programmi che volete lanciare. Se dopo la stringa = lasciate vuoto ovviamente non verrà lanciato nessun programma.

Funzionalità automatiche

Inoltre ci sono delle funzionalità automatiche, quando inserite un disco o una pendrive viene creato automaticamente un collegamento sul desktop mentre quando tentate di visitare un sito bloccato dal file Hosts di Windows nel browser appare un avviso che vi dice che quel dominio è inserito nel file Hosts.

Download Startclock 2

Nessun commento: