sabato 31 marzo 2012

Phishing Simail

Gentile utente Simail,

da qualche giorno è in corso un'azione di phishing, da parte di malintenzionati, finalizzata ad acquisire informazioni sui dati sensibili relativi agli account di posta Simail (cosiddetto "furto d'identità").

La informiamo che Simail non chiede mai di fornire i codici personali per l'accesso alle caselle mail, attraverso messaggi di posta elettronica.

Pertanto non si deve rispondere ad e-mail che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali; è opportuno, invece, informare immediatamente Siportal chiamando il numero gratuito 800.030.199

Se per errore si sono già forniti i codici personali, occorre cambiare al più presto la password di accesso al servizio ed informare tempestivamente Siportal, telefonando al numero verde su indicato.

Se ha il dubbio di aver ricevuto una mail di phishing, le specifichiamo che:

  • spesso i messaggi di phishing adottano un tono allarmistico in un messaggio generico di richiesta di informazioni personali, per motivi non sempre ben specificati (es.: scadenza, smarrimento, problemi tecnici, ecc.), e il vostro intervento è richiesto per garantire la sicurezza dei vostri stessi dati
  • fanno uso di toni "intimidatori" (es.: minacciando la sospensione dell'account in caso di mancata risposta da parte dell'utente)
  • non riportano una data di scadenza per l'invio delle informazioni
  • contengono errori di ortografia e sono spesso scritte in una forma poco corretta

Di seguito la mail che potrebbe ricevere nei prossimi giorni:

Nessun commento: