sabato 18 febbraio 2012

Ripulire i giochi di MyPlayCity

Diversi siti come MyPlayCity.com offrono giochi gratuiti, il prezzo da pagare che questi siti richiedono è l'installazione di una toolbar, la modifica delle impostazioni del browser e l'apertura del browser verso il sito stesso in determinate situazioni come ad esempio quando uscite dal gioco.

Si può avere il gioco senza queste piccole scocciature? Sì, seguendo 3 piccoli passi da fare una volta solo al momento dell'installazione del gioco. Per farlo abbiamo la necessità di due cose, l' utility SandBoxIE e l'installer del gioco che vogliamo installare.

Primo passo

Scaricare SandBoxIE e installare l'utility. Terminata l'installazione apparirà una voce nel menu contestuale (click destro) di Windows, tale voce si chiama "Avvia nell'area virtuale" ed è importante per la fase due, l'installazione del gioco.

Secondo Passo

Scaricare l'installer del gioco dal sito MyPlayCity.com ed procedere all'installazione facendo click sull'eseguibile con il tasto destro e scegliendo la voce di cui sopra "Avvia nell'area virtuale".

Procedere all'installazione come di solito, seguendo il percorso proposto dall'installer, non preoccupatevi di nulla, tutto ciò che l'installer del gioco farà resterà nell'area virtuale creata da SandBoxIE, le modifiche al browser e le toolbar non sporcheranno il sistema operativo vero e proprio. Ricordatevi solo di togliere la spunta alle voci che creano gli shortcut sul desktop e in avvio veloce e la voce che lancia il gioco al termine dell'installazione.



Terminata l'installazione senza lanciare il gioco chiudete tutto, la finestra dell'installer, eventuali browser che si fossero aperti, se nel task manager trovate un processo chiamato TbHelper2.exe terminate anche quello. Terminate pure SandBoxIE, facendo click destro sull'icona gialla in basso a destra e scegliendo Chiudi.

Terzo Passo

Ora veniamo alla ripulitura vera e propria del gioco. Cercate nellla cartella C:\SandBox il gioco appena installato.

Copiate la cartella del gioco da un'altra parte del vostro disco, fatto questo l'intera cartella C:\SandBox la potete cancellare.

Guardate all'interno della cartella del gioco che avete appena copiato e rimuovete quei file che dal nome si desume appartengano alla toolbar, rimuovete anche gli shorcut (quelli con l'icona del browser) che puntano al sito di MyPlayCity.

A questo punto restano nella cartella degli eseguibili, tipo Preloader.exe, Game.exe/Engine.exe ed un eseguibile con il nome del gioco, quello che lancia realmente il gioco di solito è Game.exe ma potrebbe anche essere Engine.exe.

Una volta scoperto l'eseguibile giusto, ogni volta che vorrete giocare lancerete questo. Fine del procedimento. Gli screenshot sopra fanno rifermento ad un gioco banale chiamato Born to Big ma il procedimento è del tutto analogo se fatto con altri giochi del sito.

Nessuna toolbar avrà sporcato il sistema, il browser non avrà componenti aggiuntivi, né modifiche della pagina iniziale e della ricerca.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo sapere se questo metodo e il file da scaricare possono andare anche x windows 7 !? grazie mille, ottimo post

Anonimo ha detto...

L'utility SandBoxIE è compatibile con Windows 7 (nel sito dicono Windows 2000 - Windows 8..) Grazie mille Chiara

Sbronzo di Riace ha detto...

dovrebbe funzionare con tutti gli ultimi sistemi windows supportati da sandboxie

comunque recentemente mi pare che myplacecity ha cambiato le politiche durante l'installazione dei giochi

ha capito che gli utenti non gradiscono certe cose

anche se io continuerei ad usare sandboxie non solo per myplacecity ma anche per altri siti che offrono giochi gratis in cambio di pubblicità

Anonimo ha detto...

Ok spero solo che non crei problemi con Windows 7, ho appena preso il portatile e ci tengo che rimanga integro almeno 3 mesi ;) Grazie ancora