mercoledì 5 gennaio 2011

Power Balance

L'antitrust ha multato i venditori del famoso braccialetto Power Balance con le seguenti motivazioni: “non fornisce alcuna evidenza scientifica degli effetti attribuiti ai prodotti, sulla stabilità, flessibilità e potenza muscolare”.

L’Antitrust, oltre alla multa, ha anche disposto che le due società (Power Balance Italy e Sport Town) pubblichino sui loro siti Internet una dichiarazione rettificativa, mentre la sola Power Balance Italy dovrà farlo anche su alcuni organi di informazione.

Ovviamente sul sito della Power Balance non c'è nessuna dichiarazione rettificativa ma campeggia la campagna contro i falsi:
Diffidate dei falsi.
A causa del diffondersi della piaga dell’offerta di prodotto illegale e contraffatto, siamo a precisarvi che la POWER BALANCE ITALY srl è la unica distributrice per l’Italia di POWER BALANCE USA. Per garantire l’originalità del prodotto, Vi invitiamo ad acquistarlo esclusivamente presso rivenditori ufficiali autorizzati, diffidando in particolare delle offerte internet provenienti da interlocutori senza referenze. Informiamo anche che i prodotti acquistati presso i canali ufficiali sono i soli tutelati da garanzia per rotture o malfunzionamenti.

Questo messaggio è finalizzato a tutelare la clientela da eventuali raggiri e a salvaguardare la tecnologia da maldestre imitazioni.

Non trovate comico che la ditta in questione parli di malfunzionamento quando il loro prodotto stante le conoscenze scientifiche non può far altro che non funzionare del tutto?

Non trovate comico che il messaggio sia rivolto a tutelare la clientela da raggiri quando è il prodotto stesso ad essere niente altro che un colossale raggiro?

Aggiornamento.

Sul sito della Power Balance Italy è apparso un comunicato che fa riferimento all'Antitrust.

Ovviamente l'hanno fatto all'italiana come spiega anche Paolo Attivissimo, mentre la Power Balance Australia (costretta dalla Australian Competition and Consumer Commission) scrive:

In our advertising we stated that Power Balance wristbands improved your strength, balance and flexibility.We admit that there is no credible scientific evidence that supports our claims and therefore we engaged in misleading conduct in breach of s52 of the Trade Practices Act 1974.If you feel you have been misled by our promotions, we wish to unreservedly apologise and offer a full refund.

In italiano suonerebbe così:

Nella nostra pubblicità abbiamo dichiarato che i braccialetti Power Balance miglioravano la vostra forza, il vostro equilibrio e la vostra flessibilità.Ammettiamo che non ci sono prove scientifiche credibili a supporto delle nostre asserzioni e che pertanto abbiamo avuto un comportamento ingannevole in violazione della sezione 52 della Legge sulle Pratiche Commerciali del 1974. Se ritenete di essere stati ingannati dalle nostre offerte promozionali, desideriamo scusarci senza riserve e vi offriamo un rimborso completo.
In Italia invece mettono un comunicato molto edulcorato:
Con riferimento al provvedimento emesso dal “Garante” lo scorso 23 dicembre, riteniamo doveroso informarvi che già da mesi, su prezioso consiglio dello IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), Power Balance ha modificato il marketing ed i messaggi pubblicitari utilizzati sul territorio italiano per promuovere i propri prodotti.

Inoltre, sin dall’inizio Power Balance ha offerto ai suoi clienti finali la possibilità di avvalersi della clausola ‘soddisfatti o rimborsati’ che prevede la restituzione del prezzo pagato a fronte della riconsegna al punto vendita del prodotto integro e corredato di scontrino, entro 30 giorni dall’acquisto.

Ci preme ricordare che questa clausola non è obbligatoria per legge e testimonia la serietà di Power Balance LLC e di Power Balance Italy s.r.l. che ne è la distributrice esclusiva per l’Italia.

Power Balance LLC si è affermata ed è cresciuta grazie ai risultati ottenuti da milioni di sportivi ed atleti professionisti che nell’espletamento delle loro attività hanno potuto apprezzare e raccontare la loro soddisfazione per il prodotto acquistato.

Power Balance Italy srl ha quindi proseguito l’esperienza di Power Balance LLC raccogliendo pareri di sportivi, atleti, allenatori e persone comuni che tutti i giorni, nel nostro Paese, lo utilizzano.

Questo passaparola è stato la ragione principale del successo.

Si tratta di testimonianze quotidiane non ancora confermate da studi scientifici, ma di vita reale di persone che sostengono fermamente che i prodotti Power Balance influenzino positivamente le loro prestazioni.

Per questa ragione continueremo tutti insieme ad investire tempo e risorse nella progettazione di prodotti sempre migliori ed innovativi.

E bravi furbacchioni, siccome migliaia di gonzi dicono che funziona allora loro lo continueranno a vendere spacciandolo per un prodotto che funziona veramente e non come un semplice braccialetto di plastica fatto in Cina (presumo) che ha la stessa efficacia delle sorprese contenute nell'ovetto Kinder.

Non credo che l'Antitrust abbia il potere di condannare un'azienda a rimborsare il prezzo del prodotto a causa di una pubblicità ingannevole (ci vorrebbe una seria class action all'americana ) ma scrivendo il comunicato in quella maniera (citando genericamente il provvedimento dell'antitrust) e parlando del rimborso "Soddisfatti e rimborsati" la Power Balance Italy vuole solo farsi passare per una ditta seria e non per una che vende solo fuffa pseudoscientifica.

Nessun commento: