lunedì 21 aprile 2008

Minivir l'Antivir portatile

Instruzioni per l'uso di Minivir (creato con AutoIt)

1) Scaricate l'archivio compresso e decomprimetelo.

(link disattivato)

2) Posizionate nella medesima cartella il file della licenza HBEDV.KEY in versione AntiVir Workstation, Premium, Premium Security Suite. Dove recuperare il file di tale licenza?

O copiandolo da una installazione Premium di Antivir o richiedendola tramite una delle promozioni che periodicamente Avira stessa fa. Ad esempio quelle di cui parlo qui:

http://altagradazione.blogspot.com/2008/04/la-versione-premium-di-avira-antivir.html

La licenza di tipo Premium o superiore è essenziale per il buon funzionamento.

3) Copiate nella cartella i seguenti file:

avcls.exe (tool a riga di comando)
antivir0.vdf
antivir1.vdf
antivir2.vdf
antivir3.vdf
avewin32.dll
avpack32.dll
avrep.dll

Tali file li potete reperire dal sito di Avira.

AntiVir unicode update package (Windows 2000, XP, XP 64Bit, Vista 32 Bit and Vista 64 Bit):

http://dl.antivir.de/down/vdf/ivdf_fusebundle_nt_en.zip

avcls.exe

http://dl.antivir.de/down/windows/antivir_avcls_en.zip

Oppure in alternativa eseguite lo strumento updater.exe il quale provvederà a scaricare i due file zip e ad estrarre i file necessari.

4) Una volta eseguite queste operazioni preliminari lanciate minivir.exe, il quale controllerà la presenza dei file necessari e vi avviserà con la scritta Controllo file non superato/Controllo file superato nel titolo della finestra.

Con il bottone Seleziona selezionerete una cartella o una partizione, con il bottone Scansiona darete inizio alla scansione.



Durante la scansione apparirà una finestra Dos e la finestra di minivir.exe verrà nascosta, nella tray area apparirà un'icona lampeggiante a forma di lente d'ingrandimento. Al termine della scansione la finestra Dos si chiuderà e riapparirà la Gui di minivir.exe. Cliccando sul bottone Log Ok potrete leggere il file di log contenente i risultati della scansione.

Se volete uscire dalla scansione mentre è aperta la finestra Dos schiacciate i tasti CTRL + Pausa Interr, apparirà la richiesta Do you really want to abort? [y|N] e voi risponderete y per terminare.

Se volete interrompere la scansione premete solo Pausa Interr, premete poi Enter e la scansione riprenderà.

L'opzione Rimuovi i file infetti durante la scansione non è selezionata di default, starà a voi decidere se attivare anche la cancellazione degli eventuali file ritenuti infetti. Il consiglio è di fare prima una semplice scansione e dopo, una volta appurato che si tratta di file realmente infetti, procedere ad una seconda scansione attivando anche l'opzione Rimuovi. Attenzione qualunque antivirus può dare dei falsi positivi (file ritenuti infetti ma che non lo sono) oppure dei falsi negativi (file ritenuti puliti che in realtà sono dei virus).

F.A.Q.

Su quali sistemi operativi è possibile usare minivir.exe e avcls.exe e updater.exe?

Io l'ho testato solo su Windows Xp, dovrebbe funzionare anche su Windows 2000 e sugli altri sistemi operativi Windows della famiglia NT (esclusi quindi Windows 95 - 98 - Milllenium).

Su Windows Vista potrebbe funzionare ugualmente bene ma non conoscendo questo sistema non mi sbilancio, probabilmente dando i necessari permessi UAC non ci dovrebbero essere problemi di sorta ma è solo una mia supposizione.

E' possibile usare minivir in ambiente Bart cd?

Certo è possibile eseguirlo anche dopo aver fatto il boot da Bart cd, l'unica accortezza è che bisogna copiare tutti file nella Ramdisk creata dal Bart cd o nell'hard disk fisico e da lì lanciare minivir.exe, questo a causa del fatto che vi è la necessità di scrivere nel file Avcls.log, cosa ovviamente non possibile se il supporto fisico è di sola lettura come il cd.
Se eseguite minivir.exe partendo dai file presenti nel cd, la scansione fallisce in quanto lo scanner avcls.exe non riesce a scrivere il file di log.
Dato che nel Bart cd non vi è la barra delle applicazioni non vedrete l'icona lampeggiante nella tray area ma la scansione procederà normalmente esattamente come se fosse eseguita in ambiente Windows.
Lo strumento updater.exe probabilmente in ambiente Bart cd non funziona in quanto ha bisogno di Internet Explorer 3 o superiore, quindi prima di creare il cd è consigliabile aggiornare i file necessari e successivamente integrare la cartella contenente i file di Minivir.

Per creare un Bart cd bisogna installare Bart Pe Builder

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1882 (questa guida è un po' datata)


http://www.nu2.nu/pebuilder/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

wow fregato sul tempo ;D

Stavo realizzando una cosa del genere anche io.... ma devo dire che la tua creatura è decisamente 10 spanne sopra... vabbè se non altro ho fatto un po' di pratica :D

ciaociao e ancora complimenti

pasgal ha detto...

Come al solito ti leggo con piacere!