lunedì 10 settembre 2007

Trappole televisive

Da parecchio tempo in molte televisioni locali vanno in onda dei quiz dove il conduttore invita ossessivamente a telefonare e ad partecipare.

Questi quiz in genere consistono nell'indovinare il cantante di una canzone famosissima, l'anagramma di una parola, il labiale di una parola o nel risolvere un facile giochetto matematico.

Dietro tutti questi quiz si cela la vendita di loghi e suonerie per cellulare al modico prezzo di 15 iva compresa ed il tutto avviene tramite numeri telefonici a valore aggiunto (899, eccetera).

La telefonata dà solo la possibilità di essere estratti per partecipare al quiz in diretta.

Durante tutta la trasmissione dei quiz si sentono telefonate di persone che tentano di indovinare la soluzione o meglio che tentano di non indovinare.

Infatti quasi sempre vengono date risposte clamorosamente errate, tanto da far nascere il sospetto che dietro queste telefonate ci siano persone che fanno parte della stessa organizzazione che organizza il quiz e non telespettatori veri.

Anche le televisioni locali hanno la loro dose di responsabilità, in quanto guadagnano affittando gli spazi televisivi alle società che organizzano questi quiz, se siete loro telespettatori avete in mano un'arma molto potente chiamata telecomando e nessuno mai vi impedirà di usarla.

Qui sotto troverete l'immagine di una lettera inviata da un lettore al Messaggero Veneto (giornale locale del Nord-est) e pubblicata dal giornale stesso nella rubrica "Posta dei lettori" il 9 settembre 2007.

Credo che la lettera in poche righe esprima molto bene il concetto per cui non bisognerebbe assolutamente telefonare a questi pseudo-quiz e buttare via 15 euro o più inutilmente.

Ogni giorno può essere un vero V-day se, attraverso la conoscenza, viene smascherato un inganno, una truffa, un giochetto sporco. E' inutile fermare la Wanna del momento se poi non si insegna alla gente a non cascarci.

Si legge male ma cliccandoci sopra dovrebbe essere più leggibile. Qui potete scaricare l'originale o visualizzarla meglio.


3 commenti:

Mr.TFM ha detto...

Hai tutta la mia solidarietà e il mio appoggio, cercherò di diffondere più che posso questa cosa perchè è veramente scandalosa.

Mr.TFM ha detto...

Quiz? No Truffe.

Certamente vi sarà capitato di accendere la Tivvì, di fare una carrellata e di vedere un gioco quiz tipo questo.......
Continua qui
http://mrtfm.blogspot.com/2007/09/quiz-no-truffe.html

Grizzly ha detto...

Ne hanno parlato a Mi Manda Raitre questa settimana...
... e forse qualcosa comincera' a muoversi (-: