giovedì 9 novembre 2006

Come accedere a partizioni Ntfs da DOS.

Molti (ossia 2 o 3) che leggono/leggeranno questo blog si saranno accorti che il vecchio floppy bootabile DOS non è in grado di leggere o scrivere sulle partizioni NTFS. Come non ve ne siete accorti? Beh adesso lo sapete perché ve l’ho detto io, se mi credete bene, altrimenti pazienza. Torniamo a bomba (echelon mi ascolti?), il DOS è in grado solo di accedere a partizione FAT32 mentre per NTFS da solo non ce la fa, diciamo che ha bisogno di un po’ di doping per farcela. Questo doping si chiama NTDS4DOS. Questo programmino è in grado di montare le partizioni NTFS permettendo al DOS di accedervi sia in lettura che in scrittura.
Può tornare utile per bypassare windows e cancellare un virus che si carica all’avvio. Certo non volendo usare il DOS si potrebbe usare un BART CD (forse un giorno vi dirò che cos’è un BART CD, oggi no perché i postumi della sbronza sono particolarmente pesanti), ma seguite la mia piccola guida che male non fa.

Allora prendete un floppy, create un disco di avvio MS-DOS e lasciatelo nel lettore.

Dopo scaricate il programma NTFS4DOS dal sito di Avira e installatelo. Al termine partirà il wizard, durante la fase di preparazione del floppy togliete la spunta a tutte le opzioni che il wizard vi presenterà (fidatevi anche se non vi spiego perché). Al termine modificate usando il notepad il file autoexec.bat che è presente sul floppy in questa maniera:

@echo off
@if exist vtmode.com vtmode.com
KEYB.COM IT
set ramd=
cls
NTFS4DOS.EXE COMMAND.COM /K VC.COM

Per visualizzare tutti i file presenti sul floppy dovete andare nelle opzioni cartella e spuntare le opzioni per visualizzare i file nascosti e di sistema.

Scaricate il file zip contenente Volkov Commander 4.05 da qui

Copiate il contenuto del file zip sul floppy.

Bene siamo alla frutta, pardon in dirittura d’arrivo. Se avete fatto tutto correttamente ora siete pronti per riavviare il computer con il floppy ed avere accesso a partizioni NTFS sia in lettura che in scrittura. All'avvio del floppy partirà NTFS4DOS.exe che vi chiederà di confermare che lo state usando per uso personale e non commerciale. Dovrete rispondere yes (parola intera non abbreviazione y o Y). NTFS4DOS monterà le partizioni NTFS e poi successivamente partirà Volkov Commander con il quale potrete spostarvi facilmente dal floppy al disco fisso. Utilizzate i comandi ALT + F1 e i comandi del cursore per muovervi tra partizioni cartelle e file. Usate il tasto F1 per far apparire la guida in linea di Volkov Commander.

Se volete una guida completa di immagini potete scaricarla da qui:

http://www.box.net/public/mvq1589u1t

Nelle immagini vedrete il wizard di NTFS4DOS della Datapol che è stata acquisita da AVIRA. Ma la guida rimane comunque valida in quanto il wizard è identico, cambia solo il logo della società.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Sei un genio. Funziona perfettamente!!!
Saluti
Leonardo

Sbronzo di Riace ha detto...

funziona? Davvero?

non per merito mio :-)